Ruote per carrozzine da atletica e biciclette azionate a braccia (handbike)

Nel 1991, Patrick SEGAL, uno dei vicesindaci della città di Parigi, ha chiesto a Corima se fosse stato possibile adattare le ruote monoblocco (a disco e a 4 razze) alle attività sportive dei campionati di atletica su sedia a rotelle per dotarne la squadra della sua società di atletica di Parigi.

In questo modo atleti eccezionali come Mustapha BADID, Philippe COUPRIE e Jean-François POITEVIN hanno gareggiato nelle principali manifestazioni internazionali, nelle Paraolimpiadi del 1992 e in eventi successivi, su sedie a rotelle costruite con ruote Corima.

Ruote per carrozzine da atletica

Queste ruote devono sopportare condizioni estreme. La posizione inclinata delle ruote crea una tensione tremenda sui lati interni e la forza applicata dagli atleti sui corrimani richiede ruote resistenti e rigide. Per questi criteri prestazionali le ruote Corima sono considerate le migliori sul mercato dagli atleti disabili.

Le ruote in carbonio AERO, a 4 Razze HR o HM e a Disco modello C+ o TD6 C+ sono, grazie alla loro leggerezza, rigidità e bassa inerzia di rotazione, perfettamente adeguate ad equipaggiare le sedie a rotelle da competizione.

Corima produce ruote particolarmente dedicate per tutti questi atleti, sono le TD6 C+, appositamente studiate per le corse con sedie a rotelle. La ruota a Disc modello TD6 C+ è costruita con un profilo del cerchio che consente di usare l'intera superficie di rotolamento del tubolare e riduce il rischio di danneggiare i bordi del cerchio, soprattutto in caso di forature.

Le ruote per carrozzine per competizioni atletiche sono disponibili in due versioni: la Disco C+ (con angolazione standard del cerchio) o la Disco TD6 C+ (con un'angolazione particolare del cerchio)

Il lato esterno delle ruote Disco C+ o Disco TD6 C+ è compatto, senza fori per le valvole visibili. Ciò crea un'aerodinamica migliore, è più comodo per l'atleta e l'aspetto generale della ruota è migliore.

Ruote per biciclette azionate a braccia (handbike)

Per questa disciplina sportiva per disabili che si sta sviluppando rapidamente e grazie a una relazione molto stretta con alcuni tra i più importanti atleti al mondo, abbiamo sviluppato una linea di ruote a raggi ad alte prestazioni: le AERO HBB (la versione con tubolare ) e HBP (la versione clincher); sono leggere, rigide, aerodinamiche e con una bassa inerzia di rotazione.

Le ruote in carbonio AERO HBB o HBP sono le migliori per le corse di gruppo. Le ruote a DISCO monoblocco e quelle a 3 Razze e 4 Razze sono adatte per le prove a cronometro.